Company News

Singapore: overview sulle imposte

Imposta sul reddito delle società

L’imposta sul reddito delle società, con lo scopo di attrarre investimenti dall’estero, è stata ridotta negli ultimi anni fino al 17% attuale.

La residenza ai fini fiscali della società dipende dal luogo in cui si svolgono controllo e gestione dell’attività. S’intende residente ai fini fiscali, una società cui controllo e gestione sono esercitati in Singapore. Pertanto, la filiale con sede a Singapore di una società estera non è generalmente considerata residente ai fini fiscali, poiché controllo e gestione sono esercitati dalla società controllante estera.

Le società, con o senza residenza, ricevono lo stesso trattamento fiscale, con la differenza che le residenti possono usufruire di certi benefici che sono preclusi a quelle non residenti, come ad esempio la possibilità di esenzioni fiscali sui redditi da servizi e da distribuzione dei profitti generati all’estero, così come sugli utili della filiale estera, qualora siano soddisfatte alcune condizioni.

In base al programma “Productivity and Innovation Credit”, sono inoltre concessi degli incentivi fiscali, con particolare riguardo alle piccole e medie imprese, per investimenti  produttivi e innovativi. Le imprese, grazie a questo programma, possono ottenere dei versamenti contanti o deduzioni e agevolazioni pari al 400% delle spese fino a 400,000 dollari di Singapore (SGD) se rientrano nelle seguenti sei attività:

1.  Acquisto o nolo di sistemi automatici

2.  Attività di formazione

3.  Acquisizione di proprietà intellettuale

4   Registrazione di proprietà intellettuale

5   Ricerca e sviluppo

6   Attività di progettazione

Imposta su beni e servizi

L’imposta su beni e servizi prevista a Singapore è, di fatto, una tassa sul consumo applicata alle importazioni di beni e alla fornitura di beni e servizi nel paese. L’aliquota attuale è pari al 7%.

Soltanto le società il cui fatturato eccede il milione di dollari di Singapore, in ogni dodici mesi, devono registrarsi agli uffici competenti per versare questa imposta. L’imposta sui beni e servizi applicata e riscossa dalle suddette società è un’imposta a debito, mentre quella sborsata sugli acquisti e sulle spese è un’imposta a credito. Le imprese possono richiedere il rimborso dell’imposta a credito, qualora siano soddisfatte alcune condizioni.

Ritenuta d’acconto

La ritenuta d’acconto è applicabile ad alcune tipologie di pagamento verso persone fisiche e società non residenti, il cui reddito è generato a Singapore per servizi forniti o lavori svolti a Singapore.

Questa imposta si applica ai seguenti pagamenti:

Interessi, commissioni, onorari relativi a prestiti o insolvenze

Royalties e altri compensi per l’utilizzo o il diritto all’utilizzo di beni mobili

Spese di gestione

Servizi resi

Affitti

L’aliquota sulla ritenuta d’acconto varia dal 10 al 20%. Le società non residenti,ai fini fiscali, possono richiedere il rimborso di tutte le spese sostenute a riguardo.

Imposta sul reddito delle persone fisiche

È prevista a Singapore un’aliquota progressiva che varia dallo 0 al 20%, applicabile ai redditi individuali dei residenti ai fini fiscali.

Si considera residente fini fiscali:

un cittadino singaporiano oppure

un cittadino con residenza a Singapore (SPR) che si è stabilito in modo permanente nel paese, oppure

uno straniero che ha soggiornato o lavorato a Singapore per un periodo pari o superiore a 183 giorni nell’anno precedente (condizione non applicabile agli amministratori delle società).

Il reddito da lavoro dipendente, generato a Singapore da un individuo non residente, è soggetto ad un’aliquota del 15%, oppure all’ aliquota da residente, secondo quella che porta un debito tributario maggiore.


To learn more about how we can support you, contact one of our local experts.

We provide professional services tailored to Asia´s business environment across the full business cycle.

Talk to experts