Company News

La nuova politica del Vietnam per le industrie di supporto

A cura di Stefano Miggiano

Il 24 febbraio 2011, il Governo Vietnamita ha emanato la Risoluzione No. 12/2011/QT-TTgai sensi della risoluzione No.49 10/QT-TTg del 19 luglio 2010, approvante l’ elenco delle priorità per le Alte Tecnologie. La Risoluzione è entrata in vigore il 15 aprile 2011.  Il nuovo regolamento ha il fine di incoraggiare lo sviluppo delle industrie di supporto, e in particolar modo la legge si riferisce a impianti produttivi di elementi meccanici, elettronici ed informatici, tessili, calzaturieri, alta tecnologia ed impianti dedicati alla produzione ed all’ assemblaggio di automobili.

La legge definisce le industrie di supporto: “ industria produttrice di materiali, parti di ricambio, accessori e semi-lavorati per fornire le industrie che producono e assemblano il prodotto finito per uso industriale o come bene di consumo, o per la fornitura durante la fase di assemblaggio e produzione di prodotti finiti (Art.2 ½).

Attraverso la nuova norma, lo Stato spera di incoraggiare la creazione di organizzazioni locali o straniere, o imprese individuali, al fine dello sviluppo delle industrie di sostegno.

La legge prevede diversi vantaggi (Art. 3 ), come di seguito:

Incentivi per il mercato (Art.3.1. a/b/c)

I progetti riguardanti le industri di supporto saranno pubblicizzati, senza alcun costo, sulla pagina web del Ministero dell’Industria e del Commercio, oltre che nei Dipartimenti di Commercio Locali. Inoltre, i progetti delle industrie di supporto, avranno dei vantaggi per il conferimento di fondi dai programmi di sviluppo commerciale degli investimenti.

Lo Stato provvederà all’assistenza verso le industrie di supporto classificate come di Alta Tecnologia, secondo la Legge sulle Alte Tecnologie(Legge No.21/2008/QH12 sulle Alte Tecnologie)

Sviluppo delle Infrastrutture (Art.3.3.a/b/c/d)

I progetti delle industrie di supporto potranno beneficiare di aiuti e vantaggi nell’assegnazione di terreni, aree idonee e canoni di affitto.  Inoltre i suddetti progetti potranno ricevere assistenza e vantaggi per l’assunzione e la formazione del personale, beneficiando di altri speciali supporti previsti in base alla Decisione No.105/2009/Qd-TTg del 19 agosto,2009 .Le PMI che investono in progetti riguardanti le industrie di supporto, potranno ricevere incentivi per la produzione, secondo il Decreto Governativo No.56/2009/ND-CP del 30 giugno 2009, sull’ assistenza allo sviluppo delle piccole-medie imprese.

Incentivi per lo sviluppo di industrie scientifiche, di alta Tecnologia e per la formazione del Personale (Art.3.4.a/b/c/d)

Il fondo nazionale di sviluppo scientifico e tecnologico, e altri fondi collegati ad attività scientifiche e tecnologiche, potranno finanziare progetti delle industrie di supporto, coprendo i costi riguardanti il trasferimento del materiale tecnologico e per l’ acquisto dei diritti di autore. Inoltre parte del fondo è destinato a coprire le spese concernenti, la formazione delle risorse umane, secondo quanto previsto dall’attuale legge e per incoraggiare lo sviluppo delle risorse umane nelle industrie di alta tecnologia.

Sovvenzioni (Art.3.6 a/b/c/d)

I progetti di produzione collegati a industrie di supporto avranno il diritto di ricevere degli incentivi per l’import/export di prodotti inerenti. Benefici sono previsti anche per le piccole-medie imprese che investono in progetti concernenti le industrie di sostegno.

Le misure intraprese dal governo vietnamita sono un grande passo avanti, specialmente se si pensa ai nascenti complessi meccanici e ingegneristici nel paese: Samsung Eletronic Vietnam continuerà ad investire nel Samsung Complex, qualcosa come 1.5 miliardi di USD fra il 2015 e il 2020.

Inoltre, ad esempio i maggiori produttori di automobili (Mercedes-Benz), motocicli (Piaggio), e stampanti(Canon) prevedono il dislocamento in Vietnam; così la risoluzione No.12/2011/QT-TTg rappresenta una grande opportunità per la crescita sia delle industrie di supporto sia dell’ economia vietnamita.

 


To learn more about how we can support you, contact one of our local experts.

We provide professional services tailored to Asia´s business environment across the full business cycle.

Talk to experts