SKY TV-Desk China: Intervista ad Alberto Vettoretti, Managing Partner di Dezan Shira & Associates

Presenter(s):

  • Title: SKY TV-Desk China: Intervista ad Alberto Vettoretti, Managing Partner di Dezan Shira & Associates
  • Date: June 21st, 2012

Alberto Vettoretti, Managing Partner di Dezan Shira & Associates, parla delle attività del gruppo e delle opportunità asiatiche, nel programma di SKY TV, Desk China, in collaborazione con Class, CNBC.

Transcript:

  • • Come é strutturata Dezan Shira? Da dove arrivano i vostri clienti?
    Specializzata nel campo della consulenza legale e fiscale per gli investimenti diretti esteri, Dezan Shira é la società di consulenza a partecipazione italiana più grande in Asia.
    Presente con 20 uffici tra Cina, India, Vietnam e Singapore e con uffici di liaison in Italia e Stati Uniti, essa é attiva sia nel campo della consulenza vera e propria, sia nel campo editoriale, con una serie di pubblicazioni che includono periodici e guide dettagliate per gli investimenti in Asia. I nostri clienti arrivano principalmente da Stati Uniti ed Europa, e sono principalmente PMI, vi è anche una piccola percentuale di clienti cinesi, di norma sotto forma di Joint Ventures.

    • In che modo Dezan Shira può aiutare le aziende ad entrare nel mercato cinese?
    Il mercato cinese rappresenta tuttora una grandissima opportunità per un’impresa italiana desiderosa di espandersi. Esso però non é un mercato “facile” e bisogna muoversi con cautela, sia prima che dopo aver effettuato l’investimento. Dezan Shira mette a disposizione la sua esperienza nel campo di strutturazione societaria, di tematiche fiscali-legali e di struttura del mercato per aiutare le imprese ad ottimizzare il loro investimento: trovare la migliore struttura societaria, aiutare nella scelta della location e dei partner e, una volta avviato l’investimento, proporsi come “market-eye” per conto della casa madre, in modo da massimizzare efficienza, profitti ed opportunità.

    • Quali sono le prospettive del mercato cinese per il futuro? Dopo una fase di sviluppo storicamente trainato da investimenti stranieri nel settore industriale per l’export, si stanno adottando una serie di politiche volte a sostenere lo sviluppo del consumo interno, che nei piani del Governo cinese dovrebbe raggiungere il 50% del PIL entro il 2020. Anche da un punto di vista geografico il campo si sta allargando: I tassi di crescita maggiori, infatti, si stanno registrando non più nelle città costiere, ma nelle cosiddette città di seconda e terza fascia. A questi cambiamenti di mercato, Dezan Shira sta rispondendo con una politica di ulteriore espansione, in modo da assumere una copertura ancor più capillare del mercato: entro il prossimo anno, ad esempio, si prevede l’apertura di due nuovi uffici nelle città di seconda e terza fascia.

Events

Scroll to top